Chi progetta sa di aver raggiunto la perfezione non quando non ha più nulla da aggiungere ma quando non gli resta più niente da togliere.

Antoine de Saint-Exupery

l'architetto

Profilo professionale

Federico Lestini

Laureato con 110/110 presso la facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi di progettazione urbana, svolge l’attività di progettista con esperienze in edilizia specialistica, pubblica e privata, riqualificazione urbana, progetto urbano. Dal 2001 al 2006 è Amministratore Unico della IN.TEC. ITALIA S.r.l., società operante nel settore delle manutenzioni edili ed impiantistiche a livello industriale, svolgendo contemporaneamente l’attività di libero professionista per progetti pubblici e privati, attività che porterà costantemente avanti nel corso degli anni con oltre 30 incarichi pubblici ed un centinaio di incarichi privati.
Dal 2006

Nel 2006 si occupa prevalentemente della gestione delle manutenzioni nel campo della logistica e della progettazione di strutture industriali destinate a magazzini e sedi direzionali, tra le quali il secondo centro logistico in Italia per la distribuzione ricambi centro-sud Italia della Volkswagen Group Italia S.p.A., cofinanziato al 50% da fondi comunitari per 9 MLN di Euro.

Dal 2009

Nel 2009 costituisce la Neopolis Progetti S.r.l., operante nello stesso settore. Tra le opere pubbliche realizzate, il progetto di ampliamento del cimitero comunale del comune di Monteprandone (AP), arrivato primo in graduatoria nel 2011 a seguito di bando di gara internazionale. Alcuni suoi progetti hanno partecipato a convegni e sono pubblicati su riviste specializzate.

Dal 2016
Nel 2016, insieme all’ing. Luca Pofi, deposita 3 brevetti comunitari per invenzione industriale relativi al sistema della struttura, dell’involucro e degli impianti di un sistema edilizio modulare componibile NZEB ecosostenibile, ottenendo le licenze di brevetto nei principali paesi a livello mondiale grazie alle quali nel 2018 costituisce la Startup Innovativa EMMEALLAENNE S.r.l.
Dal 2017

Nel 2017 costituisce la DROMOS S.r.l., società di ingegneria che si occupa di servizi integrati di ingegneria e architettura.

Dal 2017 è Consigliere Europeo del Modular Building Institute (MBI), istituto statunitense per lo sviluppo e la commercializzazione dell’edilizia modulare negli Stati Uniti, Canada ed Europa.

federico-lestini-architetto-premio

Premi e riconoscimenti

Progettista esperto CasaClima, ha realizzato nel 2019 a Sabaudia una villa certificata CasaClima Gold Nature, una casa passiva ecosostenibile con il massimo livello di prestazione energetica, e sta realizzando due ville CasaClima Gold e CasaClima A.
federico-lestini-premio-icon
Reinvent the Habitat Finalist
Nel 2018 ha partecipato ad un concorso internazionale indetto da una società di Social Housing olandese, patrocinato dalla Delft University of Technology, per la realizzazione di un prototipo di nuova edilizia residenziale dal titolo “Reinvent the Habitat”, classificandosi tra i primi 5 finalisti su più di 250 partecipanti con successiva presentazione del progetto ad Amsterdam.
federico-lestini-primo-classifica-icon
CasaClima Awards 2020
Nel 2020 ha ottenuto il Premio del Pubblico ai CasaClima Awards 2020 per il progetto di Villa Angelino a Sabaudia, ottenendo il cubo d’oro come miglior progetto tra oltre 1500 progetti certificati.
federico-lestini-master-bio-architettura-icon
Master Universitario internazionale di II livello
Nel 2020 ha concluso con 110/110 il Master Universitario internazionale di II livello “CasaClima-Bioarchitettura® -Certificazione e Consulenza Energetico-ambientale”, Il più importante percorso post-universitario di alta formazione nel campo della bioarchitettura, dell’efficientamento energetico, del clima engineering e della certificazione energetica, incentrato sull’architettura ecosostenibile e biocompatibile.
Pubblicazioni

L'editoria di settore che ha raccontato i miei progetti di architettura

federico-lestini-pubblicazioni-20062006
EQUILIBRIO FORMALE

Nuovi alloggi E.R.P.S. e scuola materna. Il “Progetti Roma” n°4, dicembre 2006. Edizione gruppo Quid.

federico-lestini-pubblicazioni-20072007
IDENTITÀ RITROVATA

Un centro logistico si impone come intervento di qualità nella periferia di Anagni. “Progetti Roma” n°5, luglio 2007. Edizione gruppo Quid.

federico-lestini-pubblicazioni-20082008
LOGISTICA 2015: FASE 3

Il nuovo centro distribuzione ricambi di Anagni. “Service Partner News” n°15, aprile 2008. Edizione Volkswagen Group Italia S.p.A.

federico-lestini-pubblicazioni-20092009
CE.DI. PER LE AUTOMOBILI

“Logistica” n°3, marzo 2009. Edizione Tecniche Nuove S.p.A.

federico-lestini-pubblicazioni-20202020
CasaClima - DueGradi

“CasaClima Awards 2020” n°2, ottobre 2020. Agenzia per l'energia Alto Adige

federico-lestini-pubblicazioni-20202020
Il Sole 24Ore

“Real Estate” 5 ottobre 2020. Editore Gruppo 24 ORE

Brevetti

Alcuni dei brevetti per invenzione industriale rilasciati da istituzioni ed enti internazionali

Less is more

Chiedi informazioni .